Non deve sembrarci strano che esiste la possibilità di sottoporsi ad un intervento di addominoplastica uomo e diciamo questo perché magari molte persone hanno sentito che è un intervento di chirurgia estetica associato maggiormente alle donne e può essere vero, ma in realtà è un intervento molto utile anche per quegli uomini che vogliono avere la pancia più tonica e snella e sappiamo che è una procedura chirurgica, infatti, che ha come obiettivo migliorare la parte estetica dell’addome.
Diciamo che molte persone possono rimanere stranite perché comunque non sono molto aggiornate rispetto al fatto che negli ultimi anni e forse si può parlare ormai decenni, a differenza di quello che succedeva prima, molti uomini ormai si stanno approcciando al mondo della chirurgia estetica e della chirurgia plastica avendo rotto molti tabù.
Infatti, fino a prima si pensava che gli uomini quasi non dovessero interessarsi alla loro parte estetica perché li rendeva meno virili e si parla di uno dei tanti pregiudizi e anzi erano quasi dei tabù,tabu che sempre ci sono stati in questo ambito e che fortunatamente gradualmente poi sono stati superati.
Se facciamo riferimento a quando può essere utile un intervento di addominoplastica per un uomo intanto parliamo di chi ha un eccesso di pelle e di tessuto adiposo nella parte dell’addome e quello può avvenire per vari motivi che sono legati a fattori genetici o problemi di metabolismo o all’insorgere dell’invecchiamento o anche come risultato di una perdita di peso significativa.
Parliamo anche di quelle persone che magari fanno di continuo diete per sperimentare e quindi subiscono l’effetto yo-yo e cioè di quando uno perde peso e poi lo riprende ed è chiaro che, se possono avere poi questo problema.
Molti uomini non vogliono arrivare nei mesi estivi e per esempio ad avere anche vergogna di togliersi la maglietta in piscina e stanno benissimo che un intervento del genere potrebbe aiutarle ad ottenere un addome più atletico e definito e quindi quello significa migliorare la fiducia in loro stessi e la loro autostima e non è poco.
Non bisogna avere delle aspettative irrealistiche rispetto ad un intervento di addominoplastica
Naturalmente ci sono anche dei casi in cui non vale la pena prendere in considerazione questo intervento e parliamo di una persona che ha un problema conclamato di obesità e che comunque dovrà raggiungere un peso stabile prima di prendere in considerazione questo intervento.
Ma anche quello che dicevamo nel titolo di questa seconda parte e cioè che è sempre bene non avere aspettative irrealistiche perché l’intervento può migliorare l’addome ma non lo può rendere perfetto e qualsiasi chirurgo estetico dirà questo ai suoi pazienti.
Ma soprattutto sarà agli stessi che dovranno fare degli esami preoperatori per valutare la salute generale e per capire se si è idonei ad un qualsiasi intervento chirurgico.
mentre per quanto riguarda il periodo di recupero bisogna seguire sempre le istruzioni del chirurgo e questo significa un periodo riposo all’interno del quale evitare degli sforzi e delle attività fisiche intense.
Link Utili:
La chirurgia plastica e plastico-ricostruttiva, (dal greco plastikos, ossia “plasmare”, “modellare”) è una branca della chirurgia che si propone di correggere e riparare i difetti morfologico-funzionali o le perdite di sostanza di svariati tessuti (cute, sottocute, fasce, muscoli, ossa, ecc.) sia congenite, che secondarie a traumi, neoplasie o malattie degenerative. Le tecniche fondamentali più utilizzate sono rappresentate dagli innesti e dai lembi.
La chirurgia plastica è una delle poche specializzazioni chirurgiche non “distrettuali” o di “apparato” opera quindi su qualsiasi distretto corporeo. Ciò comporta che la chirurgia plastica abbia diverse sub-specializzazioni: la chirurgia della testa-collo, la chirurgia della mammella, la chirurgia della mano, il rimodellamento corporeo (il cosiddetto body-contouring), la chirurgia degli arti inferiori, la chirurgia delle ustioni, la chirurgia ricostruttiva, e la chirurgia estetica (o cosmetica, che è una branca della chirurgia plastica, e non esiste come specializzazione isolata).
La chirurgia estetica è una branca della chirurgia plastica finalizzata a migliorare l’aspetto fisico. È anche definita chirurgia cosmetica. (Wikipedia)