Sono molte le persone che vogliono avere delle informazioni rispetto a come fare la rinoplastica e quindi vogliono informarsi rispetto a questo mondo della chirurgia estetica e anzi questo rappresenta probabilmente uno degli interventi più conosciuti anche per le persone che non lo hanno sperimentato direttamente, ma in qualche modo ne hanno sentito parlare e d’altra parte quando parliamo del mondo della chirurgia plastica parliamo di un mondo sempre in espansione.
Quando si parla di chirurgia plastica e quando si parla di chirurgia estetica si parla di inestetismi, anche se poi con la prima ci possono essere anche delle valenze diciamo ricostruttive oltre che delle valenze estetiche e quando si parla di inestetismi nel caso della rinoplastica si parla di quelle persone che hanno un naso non in armonia con gli altri elementi del viso e quello mette in difficoltà la persona dal punto di vista dei rapporti sociali, relazionali e soprattutto nel rapporto con se stessa e con la sua autostima.
Infatti, parliamo di quelle persone che magari anche da ragazzini venivano presi in giro per un naso grosso o per una punta troppo allungata e sappiamo che gli adolescenti possono essere anche molto crudeli da questo punto di vista.
Quello poi fa sì che le persone in questione abbiano un sacco di complessi e magari sono quelle persone che non si fanno fare nemmeno le foto perché si vedono quel naso grosso di profilo e a lungo andare quello può diventare un peso.
Se ci mettiamo nei panni di queste persone comprendiamo bene che poi possono sviluppare tantissime insicurezze e sono quelle persone che anche quando escono per un caffè con una persona che gli piace si sentono in imbarazzo, perché si sentono osservati in quella parte del corpo anche quando non è così.
Non dobbiamo fare della confusione tra un intervento di rinoplastica e uno di setto plastica
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte non possiamo fare confusione tra un intervento di rinoplastica e uno di setto plastica, perché nel primo caso come abbiamo già spiegato fino ad ora si parla di inestetismi e quindi si parla di interventi che servono a cambiare la forma del naso e in questo caso quindi siamo connessi alla chirurgia estetica che si concentra su quello.
Mentre quando si fa riferimento ad un intervento di setto plastica si fa riferimento ad una persona che magari ha avuto un incidente e che ora ha difficoltà a respirare con il naso e quindi si tratta di un intervento ricostruttivo più che estetico e poi alla fine sono queste le differenze tra la chirurgia estetica e quella plastica.
Sono tutte delle informazioni che comunque deve dare uno specialista in questo ambito all’interno di una prima visita specialistica, visita che comunque è sempre utile per ragionare con il paziente rispetto alla sua situazione nello specifico e capire come muoversi.
Soprattutto è anche utile, per esempio, per mettersi d’accordo sulla questione economica e ci sono molti pazienti che potrebbero chiedere se possono pagare a rate l’intervento.
Link Utili:
La chirurgia plastica e plastico-ricostruttiva, (dal greco plastikos, ossia “plasmare”, “modellare”) è una branca della chirurgia che si propone di correggere e riparare i difetti morfologico-funzionali o le perdite di sostanza di svariati tessuti (cute, sottocute, fasce, muscoli, ossa, ecc.) sia congenite, che secondarie a traumi, neoplasie o malattie degenerative. Le tecniche fondamentali più utilizzate sono rappresentate dagli innesti e dai lembi.
La chirurgia plastica è una delle poche specializzazioni chirurgiche non “distrettuali” o di “apparato” opera quindi su qualsiasi distretto corporeo. Ciò comporta che la chirurgia plastica abbia diverse sub-specializzazioni: la chirurgia della testa-collo, la chirurgia della mammella, la chirurgia della mano, il rimodellamento corporeo (il cosiddetto body-contouring), la chirurgia degli arti inferiori, la chirurgia delle ustioni, la chirurgia ricostruttiva, e la chirurgia estetica (o cosmetica, che è una branca della chirurgia plastica, e non esiste come specializzazione isolata).
La chirurgia estetica è una branca della chirurgia plastica finalizzata a migliorare l’aspetto fisico. È anche definita chirurgia cosmetica. (Wikipedia)