Quando parliamo dell’intervento di addominoplastica donna praticamente stiamo parlando di un intervento di chirurgia estetica addominale che ha l’obiettivo di rimodellare e rassodare l’addome eliminando quella pelle flaccida e quel grasso in eccesso che si trova in quella parte del corpo.
Diciamo che comunque è un intervento preso in considerazione non solo dalle donne ma anche dagli uomini e comunque nel primo caso si sta parlando di quelle donne che hanno provato ad eliminare quel grasso mettendosi a dieta e facendo ogni giorno attività fisica, però quei chili di grasso in più non ne hanno voluto sapere di andarsene da quel corpo.
Potremmo parlare di quelle donne che magari hanno avuto una o più gravidanze e hanno visto i muscoli addominali che si possono allungare e indebolire durante la gestazione e ciò ha provocato questo problema.
Certamente la prima cosa che sempre ci tiene a sottolineare un chirurgo plastico sia agli uomini che alle donne e che comunque non si sta trattando di un intervento per perdere peso e quindi non è una soluzione per l’obesità, ed è adatto anzi a quelle donne che hanno un peso stabile, oppure è chiaro che non è adatto per quelle donne che stanno pianificando una futura gravidanza e potrebbero voler partecipare ad intervento per non vedere compromessi i risultati che hanno ottenuto.
Chiaramente intanto dovranno trovare un chirurgo estetico se già non ne hanno uno di fiducia in quest’ultimo caso potrebbero provare a chiedere a qualche amica o a qualche collega di lavoro se hanno dei contatti di professionisti di cui si fidano.
Un’altra possibilità potrebbe essere quella di andare a guardare le recensioni online e quindi di andare in autonomia a cercare uno specialista andando nel sito web e cercando di capirne di più sia rispetto a quello che pensano i vecchi e le vecchie pazienti e anche se ci sono delle informazioni rispetto alla parte economica.
A quel punto dovranno fissare una prima visita specialistica che comunque è sempre importante per parlare di molti aspetti, in primis per quanto riguarda le precauzioni da prendere prima dell’intervento e anche quelle dopo per massimizzare al massimo i risultati ottenuti.
Una donna che deciderà di sottoporsi ad un intervento di addominoplastica dovrà ascoltare i consigli del suo chirurgo di riferimento
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte una donna che poi prende la decisione di sottoporsi ad un intervento di addominoplastica inevitabilmente dovrà ascoltare i consigli del suo chirurgo estetico di riferimento che intanto vorrà sapere di eventuali condizioni mediche preesistenti, o se comunque la futura paziente in questione sta assumendo dei farmaci e sono delle informazioni sempre importanti da conoscere.
Siccome il fumo può influire negativamente sulla circolazione sanguigna e sulla capacità di guarigione la donna in questione dovrà smettere di fumare almeno alcune settimane prima dell’intervento e continuare a evitarlo anche durante il periodo di recupero.
Periodo di recupero che comunque è necessario e quindi avrà bisogno delle persone care che danno un aiuto, così come dovrà indossare un bendaggio per sopportare l’area trattata e soprattutto per favorire un processo di cicatrizzazione.
Link Utili:
La chirurgia plastica e plastico-ricostruttiva, (dal greco plastikos, ossia “plasmare”, “modellare”) è una branca della chirurgia che si propone di correggere e riparare i difetti morfologico-funzionali o le perdite di sostanza di svariati tessuti (cute, sottocute, fasce, muscoli, ossa, ecc.) sia congenite, che secondarie a traumi, neoplasie o malattie degenerative. Le tecniche fondamentali più utilizzate sono rappresentate dagli innesti e dai lembi.
La chirurgia plastica è una delle poche specializzazioni chirurgiche non “distrettuali” o di “apparato” opera quindi su qualsiasi distretto corporeo. Ciò comporta che la chirurgia plastica abbia diverse sub-specializzazioni: la chirurgia della testa-collo, la chirurgia della mammella, la chirurgia della mano, il rimodellamento corporeo (il cosiddetto body-contouring), la chirurgia degli arti inferiori, la chirurgia delle ustioni, la chirurgia ricostruttiva, e la chirurgia estetica (o cosmetica, che è una branca della chirurgia plastica, e non esiste come specializzazione isolata).
La chirurgia estetica è una branca della chirurgia plastica finalizzata a migliorare l’aspetto fisico. È anche definita chirurgia cosmetica. (Wikipedia)